Consultorio leggero adolescenti

Consultorio leggero
per ragazzi.

A Nivalis è attivo un consultorio specificatamente dedicato all’adolescenza, dove vengono pensati e costruiti progetti di ascolto psicologico e accompagnamento pedagogico rivolti ai ragazzi e ai loro genitori. Nivalis ha sviluppato strumenti e metodi per facilitare l’incontro e la conoscenza reciproca con i ragazzi di quest’età, con la parola e il dialogo, ma anche attraverso nuovi strumenti clinici ed espressivi.

A Nivalis è possibile:

Per i ragazzi:

› Incontrare, essere ascoltato, parlare e confrontarsi con uno psicoterapeuta, attraverso incontri periodici individuali, concordati con il ragazzo e la sua famiglia e calibrati sulle esigenze di ogni singola situazione.

› Incontrare altri ragazzi in gruppo e sperimentarsi in laboratori espressivi.

› Trovare un supporto in un momento di particolare fragilità (affrontare un lutto, un cambiamento improvviso, una scelta difficile da prendere, un progetto futuro da pensare e intraprendere …).

› Trovare un percorso di cura per forme di sofferenza più profonda, disturbi psichici, dipendenza patologica o ritiro, anche attraverso il lavoro di rete con altri servizi.  

Per i loro genitori:

› Incontrare, essere ascoltati e confrontarsi con uno psicoterapeuta rispetto a difficoltà connesse al proprio ruolo genitoriale e alle fatiche emotive di fronte all’adolescenza dei figli.

› Incontrare, ascoltare e parlare con i propri figli in incontri congiunti, facilitati da uno psicoterapeuta, per trovare insieme un nuovo sguardo sull’altro, sui problemi da affrontare e sui significati che l’adolescenza porta con sé in ogni singola famiglia.

› Incontrarsi insieme a tutta la famiglia in uno spazio di confronto e terapia familiare.

› Incontrare un pedagogista e confrontarsi sulle modalità di gestione a carattere più educativo-pedagogico della famiglia e dei figli, sviluppando strategie nuove per affrontare le difficoltà quotidiane e rinforzando le proprie competenze genitoriali. 

Centro clinico e counselling

Centro clinico
e di counselling
.

In Nivalis è attivo un centro clinico e di counseling rivolto a giovani e adulti.

Presso il centro clinico è possibile trovare:

Percorsi di psicoterapia individuale: rivolti a giovani e adulti  con sintomatologie psicologiche (ansia, depressione, attacchi di panico, sensazione di tristezza pervasiva, facile irritabilità, impulsività, tendenza a non controllare le reazioni, stato di ritiro, fatica a uscire da situazioni di stallo o di dipendenza, difficoltà a intraprendere un proprio percorso progetto lavorativo, sentimentale, familiare, difficoltà nel sonno, nell’alimentazione – consumo di cibo vorace, non controllato, scarso…).

› Terapia di coppia: percorsi di aiuto per coppie che affrontano momenti di crisi, conflittualità, incomprensioni. Il percorso è volto alla analisi e comprensione della crisi, come momento potenzialmente evolutivo della coppia, o come preliminare ad altri percorsi. 

› Terapia familiare: percorso di trattamento a orientamento sistemico-familiare, rivolto all’intera famiglia portatrice di un disagio, o che si trova ad affrontare particolari momenti di passaggio o di empasse, con la necessità di ridefinire i ruoli familiari e i processi di comunicazione interna. 

› Percorsi di mediazione familiare e accompagnamento ai genitori in fase di separazione: rivolto a coppie coniugate, di fatto, omogentoriali, il percorso si propone di sostenere e facilitare il raggiungimento di accordi per facilitare il mantenimento della comune funzione genitoriale anche in fase di separazione/post separazione e/o divorzio della coppia sentimentale.

› Consulenza psicologica: incontri di consultazione e sostegno psicologico in particolari momenti di passaggio di vita (ridefinizione del proprio ruolo, ad esempio da figlio a genitore, separazioni, passaggio all’età adulta, assunzione di nuove responsabilità), momenti di fatica e sofferenza (lutti, cambiamenti improvvisi, malattie), difficoltà nel prendere decisioni o indecisione circa scelte sul proprio futuro.

› Consulenza pedagogica: possibilità di confrontarsi con un pedagogista sulle modalità di gestione a carattere più educativo, di alcuni momenti/scelte di vita, di comportamenti che riguardano sé stessi, la famiglia e/o i figli, sviluppando strategie nuove per affrontare le difficoltà quotidiane e rinforzando le proprie competenze. 

Per il bambino e la famiglia

Spazio per il bambino
e la sua famiglia.
 

Nivalis offre un spazio di ascolto e sostegno pedagogico, psicologico e psicoterapeutico dedicato ai bambini (età 5-11 anni) e alle famiglie che si trovano a fronteggiare difficoltà emozionali o veri e propri problemi di comportamento dei figli, anche in situazioni di affido e adozione.

A Nivalis è possibile trovare:

› Una consultazione psicologica rispetto a difficoltà emozionali e di comportamento manifestate dai bambini (ad esempio: oppositività, marcato non rispetto delle regole, tendenza a mettersi in situazioni di pericolo, facile irritabilità e irascibilità, tendenza al ritiro e all’isolamento, difficoltà nella relazione con gli altri, difficoltà nel sonno, nell’alimentazione o nelle autonomie della vita quotidiana previste per l’età) volta alla comprensione delle difficoltà manifestate dal bambino e alla formulazione di possibili indicazioni di trattamento.

› Un percorso di psicoterapia rivolto al bambino e alla sua famiglia, costruito sui bisogni di ogni singola situazione. Il percorso di cura può essere composto da: incontri di psicoterapia individuale per il bambino, sedute di terapia familiare, colloqui di sostegno alla genitorialità.

 Una consulenza pedagogica ai genitori e adulti di riferimento (anche ad esempio nonni, altri adulti affidatari del minore) rispetto a difficoltà di comportamento dei bambini, volta alla condivisione ed elaborazione di strategie educative efficaci al superamento delle difficoltà di gestione nella quotidianità.

Un supporto psicologico e pedagogico rivolto a famiglie affidatarie o adottive in situazioni di difficoltà connesse al percorso post-affido e adottivo o che devono affrontare particolari momenti di fragilità o delicati passaggi di vita familiare lutti, cambiamenti improvvisi, separazioni… 

Volo.jpg

 
Gruppi di Confronto

Gruppi di confronto per genitori.

Cicli di incontri per genitori volti allo scambio e condivisione di fatiche o preoccupazioni, ma sopratutto di possibilità e risorse per affrontare il proprio ruolo genitoriale.
Nel gruppo, condotto e facilitato da un esperto di Nivalis, si utilizza una metodologia attiva e partecipativa, che promuova e favorisca il più possibile lo scambio di narrazioni, vissuti ed esperienze tra i partecipanti del gruppo.
Non ci sono ricette o modi preconfezionati per “ fare il genitore":  ci sono persone che cercano di essere e di esserci nel delicato, insieme impegnativo e bellissimo compito del prendersi cura ed accompagnare nel cammino della vita. Intorno a questo possiamo provare a fermarci, confrontarci e raccontare le nostre storie.  

 

Ricerca, innovazione
e Psicoterapia.

Lo staff di Nivalis ha sviluppato un set di strumenti clinci costruiti per l’utilizzo in Terapia Sistemica – on-line e in presenza – con adolescenti e famiglie.

Queste proposte permettono di moltiplicare i codici del setting clinico, accedendo a livelli analogici, metaforici e cross culturali e incoraggiare e facilitare approcci collaborativi coinvolgendo allo stesso livello adulti e ragazzi anche in contesti di Tutela Minori e Penale Minorile. 


Al sistema terapeuti-famiglia viene quindi data un’opportunità in più per mettersi in gioco, rileggere le relazioni e sviluppare capacità riflessiva. In una cornice che, attraverso alcune semplici regole, restituisce livelli di libertà a ogni componente della famiglia.


Il gioco in terapia, nella sua serietà e nelle sue forme cliniche, così come gli strumenti analogici, non sono certo una novità, anche in ambito sistemico, tuttavia le grandi domande di cura che l’adolescenza porta negli ultimi anni ai servizi ci sollecitano all’elaborazione di approcci e strumenti collaborativi adeguati a questa particolare fase del ciclo di vita e a questo contesto storico.