Una Fattoria a Milano,
per tante nuove primavere.
Grazie all’incontro con Fondazione MdM, nel 2021 apriremo il cantiere di Fattoria Pianeta Terra.
Pianeta Terra sarà un primo approdo per bambini e ragazzi soli, vittime di violenze e maltrattamento, in viaggio e in ricerca di un contesto sereno.
La struttura accoglierà anche minori non accompagnati arrivati in Italia, ma anche tanti bambini e ragazzi, vittime di abbandono, violenza o maltrattamento, residenti a Milano, che oggi devono essere collocati e protetti in strutture lontane per carenza di posti nelle strutture della città.
Pianeta Terra, un’antica cascina Lombarda nel parco cittadino Forlanini di Milano, sarà quindi una casa, un luogo caldo, che possa trasmettere un senso di protezione e, allo stesso tempo, favorire l’incontro con l’Altro e la possibilità di ritrovarsi con se stessi in uno spazio più intimo.
Un luogo dove bambini, ragazzi e giovani accolti possano trovare opportunità per esprimersi, scoprire e sviluppare le proprie risorse personali, sentirsi utili per se stessi e per gli altri. Un luogo capace di ascoltare e accogliere storie di sofferenza e dolore e insieme accompagnare verso il futuro, mettendo al centro la dignità di ogni persona che arriverà.
Le cascine nascono come luoghi vitali, dove i cicli della natura accompagnano la crescita e sono fonte di benessere per chi la abita e ci lavora. La struttura, con i suoi spazi e la sua vocazione attiva e produttiva, consentirà di offrire agli ospiti più grandi opportunità di lavoro, futura autonomia e dignità.
Pianeta Terra avrà confini trasparenti, permeabili, uno spazio aperto in comunicazione e dialogo con l’esterno. Non sarà una fortezza e nemmeno un’oasi, ma un luogo in connessione e scambio continuo con l’esterno. D’altronde è il mondo l’orizzonte e la sfida dei bambini e dei ragazzi che verranno ospitati. Il loro futuro si gioca sul poter pensare di star bene anche fuori da un contesto protetto.
Pianeta Terra farà sua un’idea di cittadinanza attiva e solidale. Promuoverà un’accoglienza diffusa da estendere a famiglie disponibili a sostenere gli ospiti, a passare del tempo con loro e/o a giocarsi come tutori volontari ad esempio. La Fattoria sarà anche un luogo dove sperimentare il contatto con la complessità e la natura. Dove essere partecipi di qualcosa di più ampio e non sentirsi ai margini.